Nella complessità delle applicazioni in ambito di macchine e componenti per le industrie manifatturiere, la progettazione meccanica è un argomento che contiene l’essenza di molti aspetti per l’ottenimento di un prodotto ottimale.
L’azienda segue metodologie di sviluppo pianificate, affrontando aspetti funzionali e prestazionali per realizzare prodotti affidabili, sicuri e di qualità. La progettazione segue fedelmente la Direttiva Macchine 2006/42/CE per la sicurezza nel ciclo vita completo.
Dati in ingresso – Piani di progetto
Studio di fattibilità
Modellazione parametrica
Layout generale e specifica tecnica
Calcoli e verifiche strutturali FEM
Messa in tavola esecutivi – Schemi fluidodinamici – Generazione distinte base
Verifica e validazione
L’azienda esegue studi di logica funzionale e verifica scelte progettuali per impianti fluidici (oleodinamici, pneumatici, del vuoto) con azionamento on-off, proporzionale e servoassistito.
Nei servizi di progettazione si eseguono studi di ingegnerizzazione del prodotto con documentazione tecnica per ottimizzare l’industrializzazione, controllando costi e tempi di realizzazione.
La tecnologia additiva in tecnopolimero e microfusione di acciai, con tecniche di modellazione parametrica, consente la realizzazione di mock-up rappresentativi o particolari utilizzabili con caratteristiche coerenti al progetto.
Sempre di più si è alla ricerca del migliore compromesso che contempli leggerezza, affidabilità nel ciclo di vita e sicurezza nei componenti meccanici.
MUG esegue analisi statica e modale attraverso Ansys Mechanical, permettendo di valutare modelli discretizzati con elevati livelli di definizione per evidenziare criticità o sovradimensionamenti strutturali.
Con FEA è possibile ottimizzare forme dei modelli ed evitare rotture premature dovute a concentrazioni di sollecitazioni o effetti a fatica.
L’analisi è fondamentale per il rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza della Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Ogni macchina, attrezzatura o componente, deve essere affrontato con una progettazione integrata oltre che la mera funzionalità generale, nel rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza.
La Direttiva Macchine 2006/42/CE è il fondamento del processo per l’immissione sul mercato di macchine sicure e affidabili.
Macchina, quasi-macchina o attrezzatura
Uso nelle diverse fasi (trasporto, installazione, uso, manutenzione, dismissione) e figure autorizzate
Controllo interno (Allegato VIII), esame CE (Allegato IX), assicurazione qualità totale (Allegato X)
Sistema di valutazione secondo Allegato I e UNI EN ISO 12100-2010
Applicazioni di norme unificate di tipo C per presunzione di conformità
Secondo UNI EN ISO 13849-2016, valutazione del Performance Level richiesto
Documento che accompagna la macchina per intero ciclo vita
Attesta conformità alle direttive
Targa indelebile sulla macchina che indica conformità
Verifiche strutturali, disegni, schemi, certificati, moduli formativi D.Lgs 81/08